GRUPPI - Psicologa-Psicoterapeuta Dèsirèe Modicamore

Vai ai contenuti
GRUPPI
CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Da cosa si differenziano rispetto ai soliti corsi preparto?

A partire dal nome stesso del corso, ho deciso di chiamarlo “accompagnamento” alla nascita e non preparazione al parto, proprio perché affronteremo insieme questo meraviglioso e difficile viaggio che vi condurrà sino alla nascita del vostro bambino. Tratteremo insieme, nel corso degli incontri, tutto ciò che c’è dietro: la nascita non solo di un bambino ma anche della sua mamma, il cambiamento della donna non solo sul piano fisico (che spesso si ha anche difficoltà ad accettare) ma soprattutto dal punto di vita emotivo e psicologico, la costruzione di una nuova identità, il cambiamento che la famiglia si trova ad affrontare con l’arrivo del terzo, il cambiamento nel rapporto di coppia, la costruzione di un “nido interiore”, e proveremo insieme delle tecniche di rilassamento per giungere con serenità alla nascita del bambino. Parleremo dunque di tutto ciò che accade dentro e fuori nel corso della gravidanza. Verrà dato spazio ad ogni partecipante al corso di esprimere e raccontare la propria esperienza e il proprio vissuto condividendolo così con il gruppo.
 
Sono previsti 8 incontri della durata di 1h e 30, da svolgere di sabato o nel tardo pomeriggio in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare. Il corso è aperto alle mamme, ma ovviamente anche ai papà.
 
Il gruppo sarà composto da un massimo di 8 partecipanti, in modo tale da poter dare il giusto spazio di ascolto e condivisione a tutti. All’interno del gruppo si avrà la possibilità attraverso la condivisione e il rispecchiamento di prendere energia, di creare legame e non sentirsi soli e smarriti in questo momento delicato che si sta affrontando.
CORSO DI SOSTEGNO POST-PARTUM
 
Dopo la nascita del bambino la famiglia si ritrova spesso sola e spaesata, si trova ad affrontare tanti cambiamenti importanti e talvolta si fatica ad affrontarli. Spesso le mamme (soprattutto) vengono seguite e accompagnate alla nascita del loro bambino, ma poi dopo la nascita vengono lasciate a se stesse.
 
Un corso di sostegno post-partum, per le neo-mamme ma anche per i neo-papà, assume per questo grande importanza.
 
Verranno trattati temi quali: l’allattamento al seno (spesso quando la mamma non è ben informata e sostenuta può andare incontro ad emozioni e stati d’animo quali ansia, paura, frustrazione, stanchezza, rifiuto; allattare al seno è bellissimo, poiché non è solo nutrimento del proprio piccolo ma anche calore, legame, coccola, ma è anche difficile, talvolta doloroso, stressante fisicamente e psicologicamente e ci si può sentire private della propria indipendenza e libertà), la diade madre-bambino e l’importanza del ruolo del papà, il rapporto di coppia che cambia, la genitorialità.
 
Sono previsti 8 incontri, della durata di 1h e 30 da effettuare in giorni ed orari da concordare in modo da poter dare a tutti la possibilità di partecipare (compresi bebè).
 
Anche qui, l’importanza del gruppo assume un potere straordinario consentendo vicinanza, legame, unione, energia, sostegno, affrontando insieme a chi si trova in quello stesso momento delicato questo bellissimo, avventuroso e difficile viaggio che è la genitorialità.
 
Siamo persone diverse e saremo genitori diversi, con diverse relazioni con i nostri figli, diverse abitudini, convinzioni, aspettative, storie, tradizioni.. eppure in qualche punto ci incontreremo. È importante investire energie per accoglierci e non giudicarci.
Created by Amodicam
Studio
Via Maria Antonio Alfani, 17
84098 - Pontecagnano Faiano
(SALERNO)
Torna ai contenuti