CONSULENZE - Psicologa-Psicoterapeuta Dèsirèe Modicamore

Vai ai contenuti
LA CONSULENZA PSICOLOGICA
 
La consulenza psicologica (in studio o online) si pone come aiuto diretto che consente al paziente di usufruire di un sostegno psicologico volto ad affrontare delle problematiche che risultano talvolta invalidanti per il proprio benessere.
 
Si tratta di una specifica modalità di intervento, strutturato in alcuni incontri (da 5 a 12), volto a definire la problematica del paziente ed individuare le possibili risorse per farvi fronte.
 
Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale per la durata di 45-50 minuti.
 
In alcuni casi ed in base al tipo di disagio, l’utente potrà essere indirizzato ad un percorso di psicoterapia.
 
La consulenza può essere effettuata anche online, tramite videochiamata su Skype mettendo in atto la stessa competenza e professionalità che contraddistingue gli incontri in studio. Si tratta di un servizio comodo e versatile. Quindi adattabile ad ogni tipo di esigenza, particolarmente rivolto a chi per svariati motivi, è impossibilitato a recarsi allo studio professionale: ad esempio chi si trova fuori sede per lavoro o studio. La video consulenza rende il rapporto terapeutico proprio come quello che si crea in studio, poiché si ha la possibilità di vedersi, di parlare, e ciò consente l’instaurarsi di una relazione “vera” con l’interlocutore, il quale avrà la possibilità di trasmettere emozioni, pensieri e stati d’animo nel qui ed ora dell’incontro. La consulenza online ha come obiettivo  quello di capire meglio il disagio manifestato dal soggetto e, quando possibile, fornire alcuni elementi utili al superamento dello stesso.
 
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (nel caso della consulenza online, anche in contanti invece in studio).
 
La privacy è tutelata nel rispetto del codice deontologico degli psicologi e della legge 675/96 sul rispetto della privacy.
SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
La richiesta di sostegno psicologico, spesso emerge quando la persona si trova di fronte ad un problema che non riesce a risolvere o quando le capitano delle situazioni che irrompono prepotentemente nella sua vita minacciando i suoi equilibri. In realtà dietro vi è sempre qualcosa di più profondo, legato ad esempio allo sviluppo ed alla crescita personale.
Il sostegno psicologico individuale, si rivolge pertanto a coloro che si trovano a vivere situazioni di disagio che causano sofferenza, la cui fonte viene attribuita spesso a contesti e relazioni esterne (famiglia, lavoro, amici etc.) che incidono pesantemente sul benessere psicologico e talvolta anche fisico. È dunque, un supporto fondamentale in tutti quei momenti critici della vita.
SOSTEGNO GENITORIALE
E’ un intervento psicologico di accompagnamento rivolto a genitori che, per motivi diversi (cambiamenti nelle fasi del ciclo di vita, pensiamo ad esempio alla presenza di un figlio adolescente, eventi critici, separazioni, problematiche personali o dei figli etc) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.
Un percorso di sostegno genitoriale, si pone come obiettivo quello di aiutare i genitori a comprendere e migliorare la loro relazione con i figli, i loro stili educativi, la comunicazione in famiglia, in modo da poter favorire una crescita migliore dei figli ed un ambiente familiare più sereno. I genitori, vengono dunque supportati nel loro ruolo, vengono accresciute e rafforzate le loro competenze educative e viene promossa una maggiore consapevolezza sull’importanza del loro ruolo.
Essere genitori è il “mestiere” più difficile del mondo, ma anche il più bello, e non è raro trovarsi in un momento di difficoltà.
Tale percorso di sostegno genitoriale potrà essere effettuato in gruppo o individualmente.
Created by Amodicam
Studio
Via Maria Antonio Alfani, 17
84098 - Pontecagnano Faiano
(SALERNO)
Torna ai contenuti